Gruppi di Lettura

In un gruppo di lettura ci si incontra per parlare di libri. Non si legge insieme, ma si scambiano impressioni, emozioni, consigli letterari. Ci si confronta sulle letture fatte, scoprendo nuovi possibili titoli da amare o, perché no, suggerendo quali evitare. Si può scegliere un tema comune o un autore da approfondire o, semplicemente, chiacchierare degli ultimi libri letti. È un momento per condividere una passione molto diffusa ma, spesso, poco visibile.

Quando ascolti una canzone che ti piace, ti entra in testa e ti ritrovi a canticchiarla senza accorgertene, no? E ti incontri con gli amici per ascoltare quella stessa canzone, insieme.

Ti imbatti nella serie tv più coinvolgente dell’anno e non vedi l’ora di guardarla con i tuoi compagni.

Lo stesso può succedere con i libri ed è altrettanto bello parlarne!

Ecco i gruppi di CUNEO:

GRUPPO DI LETTURA 14/18 

Il gruppo di lettura “SEMPLICEMENTE LETTORI “ è un gruppo di ragazzi, di eta’ compresa tra i 14 e i  18,  che  ormai da qualche anno si incontra nella  Biblioteca 0/18 di Cuneo, in questo periodo anche online.

Questo gruppo è nato dalla passione per i libri e la lettura, passione spesso poco visibile ma molto diffusa, per avere un momento di condivisione delle letture fatte, per scambiarsi impressioni, emozioni, consigli per nuove letture, per approfondire un autore o, semplicemente, per chiacchierare degli ultimi libri letti.

Il gruppo di lettura è intervenuto  attivamente nel progetto Scrittoricincittà, partecipa insieme ad altri gruppi di lettura a livello nazionale a incontri mensili con gli editori ed è stato più volte coinvolto nell’evento letterario “Mare di Libri di Rimini” (vedi la pagina “Collaborazioni”).

GRUPPO DI LETTURA 11/13

Questo gruppo di lettura “LIBERA-MENTE”, appena costituitosi a fine gennaio 2021, è composto da circa 25 ragazzi dagli 11 ai 13 anni e si incontra regolarmente a cadenza mensile in modalità on line   condividendo lo spirito che anima il gruppo di lettura 14/18.

La partecipazione a gruppi di lettura è libera e gratuita ed aperta a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

 Non è richiesta alcuna formazione specifica: non importa essere bravi oratori o critici o aver seguito corsi specifici, poiché lo scopo è creare un momento di incontro libero e piacevole durante il quale parlare di libri in un clima sereno.

Vuoi essere dei nostri? Iscriviti compilando il form cliccando qui.

Oppure contatta la biblioteca via mail, telefono o in sede: ti daremo tutti i dettagli!

Info: bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it | 0171.44464