Ecco la cinquina finalista per il Premio Mare di Libri 2018!
Ogni anno scegliere la cinquina è sempre un dibattito, una discussione e un confronto di opinioni tra i componenti della giuria adulta, esperti di letteratura per adolescenza, da librai a editori a bibliotecari a insegnanti. Scegliere i migliori libri pubblicati nell’anno 2017 è stato difficile, così tanti colpi di scena e proposte dell’ultimo minuto (quindi corse alle letture) sono state dietro le quinte di questo premio che quest’anno arriva alla sua quinta edizione.
Ora però la parola spetta ai 10 forti lettori componenti della giuria finale (ragazzi tra i 14 e i 16 anni, con una media di lettura di 40/50 libri l’anno). Saranno loro, infatti, a giudicare a quale di questi cinque libri spetta il Premio Mare di Libri 2018.
Il libro vincitore sarà annunciato domenica 17 giugno durante un evento apposito del Festival, un evento in cui saranno presentati anche i nostri giurati. In attesa di conoscerli (presto i giurati ci faranno sapere qualcosa di loro sul sito), ecco qui la cinquina finalista:
The Hate U Give di Angie Thomas, Giunti
Buio di Patrick Bard, Giralangolo
Io e te come un romanzo di Cath Crowley, DeAgostini
La natura della grazia di William Kent Krueger, Neri Pozza
Tartarughe all’infinito di John Green, Rizzoli
A breve sul si di Mare di Libri verranno presentati i 10 GRANDI LETTORI che voteranno il vincitore!