Premio Mare di Libri: ecco il vincitore!

The hate U give di Angie Thomas (Giunti) è il romanzo vincitore del Premio Mare di Libri, assegnato durante uno degli eventi conclusivi dell’undicesima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono.

Giunto alla sua quinta edizione, il Premio è l’unico riconoscimento letterario assegnato da una giuria di 10 fortissimi lettori tra i 14 e 16 anni che premiano il miglior romanzo per ragazzi, ed è nato con l’obiettivo di valorizzare la letteratura Young Adult.

La premiazione si è svolta presso lo studio Mijic di Rimini, e ha avuto come ospiti d’onore i dieci giurati, insieme ai rappresentanti delle case editrici che hanno pubblicato i romanzi finalisti. Tra questi anche due rappresentati di Cuneo, Alessia Dotta ed Eleonora Mondino, membri del Gruppo di Lettura della Biblioteca 0-18 coordinato dall’Associazione ABL.

Il romanzo di Angie Thomas racconta la storia di Starr, adolescente afroamericana che suo malgrado diventa l’unica testimone di un grave crimine e sarà costretta a compiere una scelta: la sua decisione o meno di testimoniare e dire la verità, potrebbe mettere in pericolo la sua comunità, oppure la sua stessa vita.

35472596_902212373283977_702180483781361664_oAngie-Thomasthe-hate-u-give